La febbre è un segnale clinico,unmeccanismo di difesadell’organismo ad un’infezione di origine virale o batterica che si manifesta con un innalzamento della temperatura corporea oltre i 37°.
Il motivo di tale innalzamento è creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri e virus e inibirne la loro riproduzione.
La febbre si manifesta solitamente in tre fasi:
- Prima fase: ilcorpo mette in atto tutte le risorse per aumentare la temperatura. Si manifestano spasmi muscolari involontari (brividi) contemporaneamente al restringimento dei vasi sanguigni per evitare che il calore venga disperso all’esterno. Il respiro diventa più rapido e aumentano anche i battiti cardiaci per aumentare il ricambio di ossigeno. In questa fase si avverte dunque, una sensazione generalizzata di freddo.
- Seconda fase: La temperatura corporea ha raggiunto un livello più alto della norma. In questa fase vengono impiegate molte proteine per generare energia. Si avverte una sensazione di caldo, la pelle appare arrossata e compare il mal di testa.
- Terza fase: si avvertesudorazionegenerale e ritorno alla temperatura normale.